Birra Minchia

L’etichetta Birra Minchia nasce dalla dedizione dei produttori alla cultura del “bere bene” e di qualità, garantendo elevatissimi standard di produzione, nel rispetto delle normative in materia e della naturalità del processo di lavorazione. L’Azienda Sikania ha infatti una lunga tradizione ed esperienza nella produzione di birre artigianali alla spina, non filtrate, non pastorizzate, senza l’aggiunta di conservanti e additivi. Fondamentale per Sikania è l’impiego di materie prime di notevole pregio, con l’utilizzo di una miscela di malti di qualità “Weyermann” e i migliori luppoli, sapientemente selezionati da uno dei pochi Mastri Birrai presenti in Italia.

E’ una birra artigianale siciliana a bassa fermentazione (detta anche Lager), dal sapore unico e dalla forte personalità, prodotta in tre varianti: Birra Minchia Bionda, Birra Minchia Rossa e Birra Minchia Tosta doppio malto. Le birre vengono fermentate a bassa temperatura (14° – 0° C), utilizzando una selezione di lieviti (saccharomyces carlsbergensis).Dopo circa 7/9 giorni di fermentazione primaria e 20/25 giorni di fermentazione secondaria (maturazione) controllata, imbottigliamo il prodotto finito non usando alcun additivo chimico o stabilizzante, garantendo l’assoluta stabilità del prodotto semplicemente con la procedura meccanica.


MINCHIA BIONDA

Grado Alcolico: 5,2 %

Formati disponibili: bottiglie da 33 – 50 – 75 cl

Aspetto: Colore da giallo leggero a dorato di media intensità, brillante e limpido. Schiuma bianca di buona persistenza.

Aroma: Note dolci di cereale, con un delicato aroma di malto Pils. Profumi tipicamente speziati e floreali derivanti dall’uso di luppoli nobili.

Gusto: Gioca molto sull’equilibrio tra la dolcezza e la morbidezza del malto e il delicato amaro dei luppoli, senza risultare ruvido.


MINCHIA ROSSA

Aspetto: Riflessi rossastri. Ottima limpidezza. Schiuma solida e persistente, colore avorio.

Aroma: Evindente un medio aroma di malto ma senza eccedere in tostature estreme. Lieve aroma di luppoli nobili.

Gusto: Corpo medio, morbido. Media frizzantezza e leggera percezione alcolica. Profilo maltato elegante e moderatamente intenso. Leggero caramello senza tostature estreme. L’amaro da luppolo ha un’intensità volta esclusivamente a bilanciare la maltosità con note fruttate.


MINCHIA TOSTA doppio malto bionda

Grado Alcolico: 7,3 %

Formati disponibili: bottiglie da 33 – 50 – 75 cl

Aspetto: Colore dorato carico. Limpida. Schiuma abbondante e persistente, di colore variabile da bianco ad avorio intenso.

Aroma: Aroma di malto intenso, luppolatura notevole al retrogusto. Alcol da moderato ad intenso, senza risultare pungente.

Gusto: Di gran corpo. Frizzantezza da moderata a bassa, morbida, senza risultare astringente. Alcol riscaldante ma mai bruciante. Malto dolce dominante. No tostature aggressive. Luppolo presente in modo adeguato per bilanciare la bevuta. Birra ben attenuata nonostante la dolcezza dominante.