La compagnia del fermento

“La Compagnia Del Fermento” non è semplicemente un azienda nata con l’intento di creare un’attività produttiva all’interno del proprio territorio di appartenenza, ma anche e soprattutto una storia di amicizia, di passione, di sacrificio e fortunatamente anche di soddisfazioni. Due amici e colleghi di studi  emigrati per studio e lavoro a Parma, decidono di mollare tutto e ritornare nella loro terra di origine. Fu un susseguirsi di emozioni: la costituzione della società, la presentazione della domanda per il finanziamento, l’ottenimento del finanziamento, l’acquisto dell’impianto ed infine, il momento più desiderato, l’arrivo dell’impianto ed il suo montaggio. Infiniti i problemi affrontati, ma ognuno di questi non è stato mai visto come un ostacolo ma come uno stimolo a proseguire. Da quel momento inizia la vera fase operativa dell’azienda, la produzione, lo studio ed il perfezionamento delle ricette, la ricerca di materie prime di alta qualità, di prodotti particolari caratteristici del territorio siculo per dare quel giusto tocco di trinacria ai vari prodotti.
Piano piano nacquero le birre: dei veri e propri figli. Il primo progetto prevedeva la produzione di 4 birre, 3 sempre presenti durante tutto l’arco dell’anno ed 1 stagionale. Possiamo affermare che quei programmi non vennero rispettati, in quanto la voglia di “giocare” e sperimentare sempre nuove ricette ha portato ad oggi a 5 Birre sempre presenti nella produzione de “La Compagnia Del Fermento”:

la Sperta, una blonde ale rifermentata con miele di fiori di arancia

la Mascarata, una red ale con delle piacevoli note caramellate ed un superbo colore rosso rubino

la Janca, una weiss molto beverina e gradevole sia al gusto che all’olfatto,

la Sciara, una porter con una schiuma compatta ed un buon sapore tostato, e l’ultima nata,

la Giniusa, un chiara con una luppolatura più spinta, resa particolarmente piacevole da un processo detto dry-hopping, che prevede l’estrazione del luppolo a freddo, direttamente dentro il fermentatore.