Ortyx

Gia dal 2012 pianificano e modellano la loro idea. Ma è solo nel 2016 che Orazio, Claudio e Sebastiano danno vita a Ortyx, una birra artigianale, che esalta la propria terra d’origine, Ortigia e la Sicilia.
Gia nel nome viene fuori il forte legame con il territorio forte anche della rete di partner come il Consorzio Euroagrumi e il Consorzio Crisma del grano duro di Sicilia per controllare e mantenere alta la qualità delle materie prime. Quindi Birra artigianale ottenuta usando grani antichi ancora coltivati nel territorio, per un obiettivo di alta qualità


Le Birre

 

MARINA 

Delicata, fresca, speziata. esprime una precisa personalità legata a sensazioni fruttate e floreali, con punte di anice, coriandolo e scorze di arance secche di Sicilia, che le conferiscono un gusto rotondo e frizzante.È una birra speciale, con più del 60% di frumento, utilizza grani antichi siciliani del Consorzio Crisma.
Dal colore giallo pagliarino opalescente.
Perfetta in abbinamento con pesce, crostacei e aperitivi.
Consigliata per pranzi e cene estive in compagnia degli amici.

 


MANIACE

Eclettica, corposa, importante. Il colore ambrato, il sapore pieno e un pizzico amaro ricorda, nel sapore e nell’odore, il pane caldo appena sfornato.
Consigliata per piatti speziati e ricercati, grigliate di carne, affascinante l’abbinamento con la cucina dell’estremo oriente.
Perfetta per i momenti più formali e cene eleganti.

 

 

 

 


GIUDECCA

Forte, fruttata, selvaggia. Realizzata con l’unica pianta che cresce sulla roccia lavica, il Fico d’India dell’Etna DOP, fornito dal Consorzio Euroagrumi.
Dal colore rosso arancio, si abbina con piatti agrodolce, salumi e formaggi stagionati. Consigliata per cene informali e festeggiamenti.